Dona il tuo 5x1000
ai missionari di Don Bosco

La tua
firma fa
miracoli

I miracoli del tuo 5x1000 
ai missionari di Don Bosco

La tua firma è vita
offre cibo là dove i bambini hanno più bisogno  

La tua firma è attenzione
aiuta i più fragili e cura gli ammalati

La tua firma è istruzione
costruisce scuole per i bambini più poveri

Un miracolo di solidarietà

A te oggi rivolgo il mio più sincero appello per sostenere la grande famiglia di Missioni Don Bosco. Ora più che mai scegli la pace, scegli la salvezza, scegli di compiere un piccolo miracolo. Col tuo 5X1000 puoi darmi una mano per aiutare i bambini a rischio del Kenya, dell’Ucraina, del Venezuela e dei Paesi più poveri.

Padre Daniel Antúnez
Salesiano di Don Bosco

Ricevi il promemoria

Diffondi la voce

Diventa uno di noi, dona e condividi! Scarica e stampa la locandina, portala al bar, in palestra, all’oratorio… ogni firma dà più forza ai tuoi miracoli!

Il tuo 5x1000:
un domani migliore per i bambini del mondo

Il miracolo della tutela

Con il contributo del 5×1000 riusciamo a togliere dalle strade di Nairobi, in Kenya, centinaia di street children, garantendo loro cure, protezione e tanto amore. I diritti di tutti i bambini.

Il miracolo della cura

Grazie al tuo 5X1000 continuiamo ad assicurare, attraverso i missionari di Don Bosco, salute, cibo e gioco alle migliaia di bimbi che vivono nella povertà delle favelas di Caracas, in Venezuela.

Il miracolo dell'accoglienza

Il tuo 5×1000 è un rifugio per le famiglie in fuga dalla guerra nella Casa Famiglia salesiana di Leopoli e accoglienza e istruzione per i bambini e i ragazzi più poveri di Vynnyky, in Ucraina.

Hai scelto di donare il tuo 5x1000
a Missioni Don Bosco?

Lasciaci i tuoi contatti, vorremmo ringraziarti inviandoti un messaggio audio tramite whatsapp da un missionario salesiano!

Scopri l'impatto del tuo 5x1000

Scarica il pieghevole che abbiamo preparato per te e scopri l’impatto del tuo 5×1000.
Potrai vedere da vicino tutti i miracoli della tua firma. 

F.A.Q.

Il 5×1000 è una firma che vale oro. Quando presenti la dichiarazione dei redditi puoi scegliere di donare una quota dei tuoi contributi a sostegno di particolari organizzazioni di utilità sociale invece che versarla allo stato.
Per farlo ti basta firmare nell’apposito spazio e inserire il codice fiscale dell’associazione scelta. Il codice di Missioni Don Bosco è 97792970010. La tua quota di donazione sarà 5 millesimi dell’imposta IRPEF, ossia il 5xmille!

Le scadenze sono uguali a quelle della presentazione della dichiarazione dei redditi. Anche presentando la tua dichiarazione in ritardo, potrai comunque donare il tuo 5×1000. Il modulo REDDITI, cioè il nuovo modello unico, devi presentarlo entro il 30 giugno 2022 per via cartacea tramite un ufficio postale. Oppure entro il 30 novembre 2022 se presenti per via telematica, cioè attraverso un intermediario, come ad esempio un caf o un professionista. Il modello 730 invece ha scadenza il 30 settembre 2022 nel caso lo consegnerai direttamente al sostituto di imposta, invece se lo presenterai ad un intermediario (al caf oppure a un professionista), la scadenza sarà il 23 luglio. 

Chiunque presenti la dichiarazione dei redditi! Ma anche se non sei obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi, puoi sempre firmare per il 5×1000! 

Nel caso tu non sia obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi, potrai comunque portare in banca o in posta la scheda integrativa per il 5×1000 che c’è nella certificazione unica, chiusa però in una busta su cui dovrai aver scritto “scelta per la destinazione del 5×1000 dell’IRPEF”, ed il tuo nome, il tuo cognome e il tuo codice fiscale. 

Si! È solo una scelta di dove destinare una tua quota delle tasse relative al tuo reddito.  Se non firmi il 5×1000, la quota rimane allo stato.  

Come per il 5×1000, anche l’8×1000 e il 2×1000 sono quote dell’imposta sul reddito che potrai  destinare ad altri enti invece che allo stato. L’8×1000 può essere destinato a una confessione religiosa. Il 2×1000 invece può essere donato a un partito politico. 2×1000, 5×1000 e 8×1000 non si sostituiscono a vicenda e, se vorrai, potrai sceglierli tutti e tre senza costi riduzioni delle tue donazioni. 

Il tuo 5×1000 sarà suddiviso in modo proporzionale al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria. Per questo, anche se non sei obbligato a presentare la tua dichiarazione dei redditi, la tua firma rimane importantissima!

I fondi del 5×1000 vengono distribuiti l’anno successivo alla dichiarazione dei redditi e sono ogni anno completamente destinati al sostegno dei nostri progetti. Ogni firma diventa cibo, acqua pulita, istruzione, accoglienza… diventa un miracolo per tantissimi bambini in bisogno di aiuto. Puoi leggere i dati nel dettaglio nel nostro bilancio annuale cliccando qui.

Missioni Don Bosco dal 1991 sostiene i missionari salesiani che in 134 Paesi del mondo 
portano istruzione e formazione a bambini e giovani in difficoltà, in oltre 1.876 case salesiane.